II Festa Agreste
La "Fondazione Raimondo Franceschetti e Di Cola Dottor Giovanni e Famiglie" ha organizzato sabato 10 e domenica 11 luglio 2010 una festa sociale, culturale e sportiva nella "Tenuta Rossetta della Corte Franca" di sua proprietà sita a Rottanova di Cavarzere (VE).
La festa è stata chiamata dalla Fondazione stessa "II Festa Agreste" ed ha avuto come scopo l'incontro tra "ragazzi speciali e non" proprio per non dimenticare chi ha bisogno di sentirsi, anche solo per un pomeriggio, protagonista di composizioni, con materiali tratti dalla natura (laboratorio didattico).
I momenti di festa si sono suddivisi in vari gruppi:
al sabato sera, dopo l'inaugurazione della ricca mostra fotografica naturalistica denominata "Animali in campagna", si è esibito il coro "Amici del sole" con le melodie popolari, diretto dal maestro Loris Tiozzo di Chioggia;
Il "Laboratorio Edera" dell'associazione Pianeta Handicap, con la loro Presidente Leda Bonaguro di Rovigo, ha dato una dimostrazione di come lavorare la ceramica;
Il CEOD di Porto Viro, rappresentato dalla Coop.va "Il Gabbiano", ha partecipato al laboratorio didattico assieme alla Coop.va "La Magnolia" di Piove di Sacco.
Non sono mancati anche gli animali come i cavalli, i poni, le anatre, i conigli, le oche e quant'altro la Fattoria Didattica ha potuto offrire.
La domenica mattina, invece, è iniziata con la camminata denominata "4 passi in Paradisetto" per poi passare alla
premiazione della gara di pesca e alla rappresentazione di "Antichi mestieri di altri tempi".
Nel pomeriggio si è svolta anche la rievocazione della trebbiatura del grano ai tempi nostri.
Durante tutta la festa sono state esposte auto d'epoca, macchine per i lavoro nei campi, trattori da competizione e molto altro ancora.
Per le due serate non è mancato lo stand gastronomico di carne e pesce tenuto dal gruppo "Solidarietà San Giuseppe".
Tutto il contenuto è di proprietà della Fondazione Franceschetti e Di Cola Dott. Giovanni e Famiglie