Vendemmia
"VENDEMMIA in Corte Franca"
Domenica 19 Ottobre 2014 nella Tenuta Rossetta in Corte Franca, proprietà della Fondazione "Franceschetti e Di Cola", si è svolta una domenica per far conoscere le nuove attività didattiche.
Dopo un momento conviviale, i numerosissimi partecipanti di ragazzi e genitori hanno compiuto direttamente la vendemmia di uva Rabosa.Con l'uva raccolta, la signora Irma ha eseguito una dimostrazione dei vari passaggi per la lavorazione e cottura dei sugoli, ricetta tipica di altri tempi.
Bellissima e molto interessante è stata la videoproiezione di Stefano Lorenzi avvenuta all'interno di una casa sempre in Corte Franca dove si sono potute ben osservare le varie specie di uccelli e mammiferi ripresi nelle campagne limitrofe della Tenuta Rossetta.
Anche il Laboratorio Didattico è stato attivato con la presenza di numerosissimi bimbi che, usando sementi di varia natura, hanno potuto creare dei meravigliosi disegni originali creati con elementi donati dalla natura.
Durante la giornata si è anche potuto vedere direttamente il lavoro della raccolta di barbabietole. Numerosi camion pieni di barbabietole uscivano dai terreni della Tenuta Rossetta e ben si sa che questo ricavato andrà ad incrementare la produzione di zucchero nello zuccherificio di Pontelongo che sarà distribuito in tutta Italia.
Presenti erano anche i trattori che aravano il terreno per indicare che, in questa Tenuta, non ci si ferma mai per la produzione.
Tutti i numerosissimi partecipanti sono stati molto entusiasti per aver potuto così fare esperienza di una giornata tipica vissuta nell'ambiente di campagna.
Un tramonto meraviglioso ha accompagnato il ritorno a casa dopo aver vissuto una domenica diversa dal solito.
Tutto il contenuto è di proprietà della Fondazione Raimondo Franceschetti e Di Cola Dott. Giovanni e Famiglie
(FOTO)