Fondazione Franceschetti e Di Cola

                                               

Circolo Focus “La foto incontra la pittura il ciclo della vita” ANNO 2018

Il Ciclo della Vita è un progetto volto a dimostrare che la nostra vita è un ciclo di emozioni e stati d’animo. I nostri sguardi e gesti sono i mezzi attraverso i quali comunichiamo le nostre sensazioni. 

Martino e Claudia, appassionati di fotografia, hanno pensato di unire fotografia-pittura-informazione per poter rappresentare al meglio il tutto ed ecco che nasce la collaborazione con la pittrice emergente Valentina.

L’introduzione dei 5 sensi (tatto, gusto, vista udito ed olfatto) hanno portato ad ampliare il progetto in modo da coinvolgere pienamente lo spettatore.

Nella nostra cultura la donna ha sempre rappresentato la vita per questo abbiamo deciso di, attraverso soggetti femminili, di descrivere le 5 fasi che scandiscono la nostra esistenza: infanzia, adolescenza, maggiore età, fase di maturità e vecchiaia.

Nelle installazioni che abbiamo costruito simili ad alberi abbiamo inserito una foto e un quadro che condividono l’emozione di quel periodo.  Un’intervista che racconta i desideri della persona ritratta. Una candela che attraverso l’olfatto ti accompagni in quella fase della vita. Una materia tattile che aiuta la tua mane a carpire l’emozione dell’individuo che stai osservando. Una caramella che rappresenta il sapore di quel periodo della vita. Un sottofondo musicale che accompagna la tua permanenza.