Stazione Meteo
Nel 2023 l’Azienda Agricola Corte Franca si è dotata di una stazione meteo professionale geolocalizzata dotata sia di sensori meteo-climatici che di sensori micro-climatici.
Al fine di monitorare in tempo reale con Il Raincrop la stazione meteo di base ( precipitazioni, temperatura, umidità, punto di rugiada ) con il Windcrop l’anemometro per organizzare i trattamenti ( velocità del vento in Km/h, direzione del vento, raffica ) con il Leafcrop il sensore di umidità per il gelo e le malattie ( tasso di bagnatura, temperatura, livello di umidità, punto di rugiada) con il Solarcrop il piranometro per controllare l’irrigazione ( irragiamento ,energia solare ) con il Thermocrop il sensore di temperatura per il gelo ( temperatura secca e umida, livello di umidità, punto di rugiada ).
Nel 2024 e stato installato il Soilcrop sonda capacitiva per il controllo dell’irrigazione ( temperatura del suolo a cm 10,20,40,60,umidità del suolo ).
Tutti i dati vengono trasmessi con unità wireless.
Il posizionamento della stazione centrale è a Latitudine 45°08’35.08″N Longingitudine 11°59’55.16″E, mentre il posizionamento del sensore bagnatura fogliare vigneto è a Latitudine 45°08’42.03″E, Longitudine 11°59’54.10″E.
Altri sensori sono situati in posizioni diverse a seconda delle coltivazioni. Una apposita app permette di consultare i dati in tempo reale sia da computer che da smartphone.
Apposito software utilizzando direttamente i dati acquisiti, permette di calcolare automaticamente il fabbisogno idrico di una determinata coltura favorendo con ciò la decisione di quando irrigare.
Allerte e allarmi predisposti anticipano i rischi climatici.
E stato installato anche un programma che prevede l’insorgenza della Peronospora sulla vite, riducendo con ciò i quantitativi di anticrittogamici
Per accdere alla strazone clicca qui
…(in costruzione)