Giovedì 21 giugno, in occasione della giornata nazionale “Letti di notte – la notte bianca del libro e dei lettori”, Libreria Apogeo ha organizzato in collaborazione con il Presidio del libro di Adria una serata dedicata ad un binomio fondamentale della cultura adriese: Gianfranco Scarpari e Gianantonio Cibotto.
La serata si svolgerà presso i giardini della Fondazione Franceschetti – Di Cola, che ancora una volta è vicina al mondo culturale e locale, ed è stata possibile anche all’appoggio di Apogeo Editore e della rivista REM.
Sarà una serata all’insegna del ricordo di due figure importanti adriesi con gli occhi dei ragazzi della classe 3° del Liceo Classico “Bocchi Galilei” di Adria che assieme al Comitato di Rovigo della Società Culturale “Dante Alighieri” ha iniziato quest’anno un percorso triennale che ha come obiettivo quello di realizzare un Parco Letterario nel Delta del Po.
Si tratta di creare, anche fisicamente nel territorio, uno spazio capace di promuovere cultura attraverso percorsi letterari, artistici, ambientalistici: un modo per reinterpretare e rivitalizzare un territorio guidati dalla lettura di quegli autori che dal territorio del Delta hanno tratto ispirazione per le loro opere.
Gli studenti, coadiuvati dagli insegnanti e da professionisti, locali e non, che si sono resi disponibili, hanno approfondito alcune tra le opere di Gian Antonio Cibotto e Gianfranco Scarpari e attraverso focus sugli scrittori, video e letture, presenteranno alla cittadinanza il frutto del loro lavoro di ricerca. L’evento intitolato “Voci del Delta” inizierà alle ore 21.00. La cittadina è invitata.